L’Home Staging è l’arte che coniuga il buon gusto, l’uso emozionale dei colori e la tecnica di progettazione d’interni, al fine di migliorare gli ambienti, per potenziarne le capacità di vendita immobiliare. Oggi, le case in vendita o in locazione, online e non, sono tante, ma ciò che le rende differenti sono le immagini, le descrizioni e i dettagli. Con piccoli rimedi poco costosi e una strategia di marketing emozionale, l’Home Stager mette in risalto gli aspetti migliori di un immobile, accelerandone il processo di vendita/locazione.
Chi è l'Home Stager
L’Home Stager è una nuova figura professionale nata nella seconda metà degli anni ’80 negli Stati Uniti, che si è diffusa con successo anche in Italia da alcuni anni.
Letteralmente, l’Home Stager “mette in scena la casa”, ovvero valorizza i punti di forza degli ambienti e minimizza quelli di debolezza, con l’obiettivo di favorire la vendita di un immobile in tempi brevi. Fornisce, inoltre, testi e immagini realizzati in base a strategie di marketing emozionale che l’agente immobiliare può riutilizzare per la promozione della casa sul web e i social.
Cosa fa l'Home Stager
Poiché lo scopo dell’Home Stager è quello di allestire un immobile da vendere per offrirlo al meglio ai potenziali clienti, i suoi interventi si concentrano, per esempio, sul colore delle pareti, il posizionamento dei mobili, degli oggetti d’arredo, sui tessuti e su tutti quegli elementi che valorizzano gli ambienti per suscitare nell’acquirente l’emozione di “sentirsi a casa” o, meglio ancora, farlo “innamorare” a prima vista. Spesso sono interventi che aiutano a togliere ogni impronta dell’inquilino precedente e danno agli spazi un’atmosfera di freschezza, di calda accoglienza e armonia.
I numeri dell'Home staging
225
Giorni di permanenza di un immobile sul mercato senza l’intervento di Home Staging.
54
I giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato con l’intervento di Home Staging.
4%
Sconto medio sul prezzo di vendita dell’immobile post Home Staging.
94%
La percentuale di immobili venduti dopo un intervento di Home Staging.
Su cosa interviene l'Home Staging
Le tecniche di Home Staging possono essere applicate su immobili:
- Vuoti
- Semi Arredati
- Arredati
- Al Grezzo
A chi è rivolto l'Home Staging
- Proprietari
- Agenti Immobiliari
- Investitori
- Costruttori
- Titolari di Strutture Ricettive